Cesenatico è la meta ideale per coloro che amano la vacanza sportiva e dinamica. In particolare, gli amanti del ciclismo trovano in Cesenatico il luogo ideale per praticare e coltivare la loro passione anche durante i periodi di vacanze.
Il cicloturismo ogni anno raduna migliaia di appassionati della bicicletta che da qui partono per i numerosi itinerari alla scoperta dell’entroterra romagnolo, nel bel mezzo della natura incontaminata, ripercorrendo le tappe della famosa gran fondo “Nove Colli”. Una manifestazione ciclistica riservata alla categoria amatoriale, con due diversi percorsi: il lungo da 200 km (la “vera” Nove Colli) e il più breve di 130 km.
Questa gara si tiene ogni anno nel mese di maggio in onore del famoso campione Marco Pantani, soprannominato “il Pirata“, per non dimenticare l’uomo e il ciclista Pantani, deceduto nel febbraio 2004 a Rimini. Nei pressi della stazione ferroviaria di Cesenatico è aperta una mostra che espone oggetti, biciclette, appartenenti al campione.
Molti operatori si sono specializzati nell’accoglienza dei ciclisti, attrezzando gli alberghi con locali idonei per il ricovero delle biciclette, piccole officine, menù adatti per chi va in bici, materiali informativi sui percorsi. Alcuni Hotel mettono addirittura delle biciclette a disposizione dei turisti che così possono muoversi agilmente per le vie della città o effettuare delle belle passeggiate. Questi sono definiti Bike Hotel a Cesenatico.
A Cesenatico ci sono anche molti hotel con biciclette, che mettono a disposizione della clientela tanti tipi di due ruote. Si va dalle biciclette da passeggio, ottime per fare belle pedalate nei parchi e sul lungomare, alle biciclette mountainbike per i più avventurosi.
Non mancano le biciclette con seggiolino, utilissime per le famiglie con bambini piccoli.
Sia a Cesenatico che nei dintorni della cittadina si trovano diversi percorsi per escursioni ciclistiche di varia difficoltà e lunghezza.
Ricordiamo infine che a Cesenatico ci sono due parchi urbani: il parco di levante e il parco di ponente. Entrambi offrono tanti percorsi per camminate e pedalate salutari immersi nel verde per godersi momenti di pace e di relax, percorsi per mountain bike e varie aree giochi per bambini.